Guidati da una grande energia
La sensazione di libertà, il fruscio dell’acqua, la voce del vento: il mare vissuto da una barca in movimento e in perfetta simbiosi con gli elementi genera una grande e inesauribile passione. La stessa che spinge Solbian, presente nel settore fotovoltaico dal 2007, a produrre i pannelli fotovoltaici Solbianflex: innovativi, dotati di flessibilità, leggerezza e alta efficienza. Per portare l’energia dove e quando è realmente necessaria, sfruttando tutta la potenza della natura, rispettandola.
Giovanni Soldini è stato uno dei primi navigatori a scegliere i pannelli solari flessibili Solbianflex per le sue più audaci traversate oceaniche, confermando la loro qualità e la resistenza alle sfide della vita a bordo.
I pannelli Solbianflex sono, infatti, particolarmente adatti per le barche a vela, ma il loro utilizzo è prezioso anche nella mobilità elettrica, roulotte e camper, trekking, tende e rifugi, edifici di emergenza e per l’integrazione architettonica.
Tanti sono i motivi per scegliere Solbian, eccone alcuni:
• Perché garantiamo la qualità del prodotto e la sua durata nel tempo.
• Perché offriamo pannelli estremamente resistenti, sottili (meno di 2 mm) e straordinariamente flessibili, in grado di adattarsi alle superfici curve, come la tuga di un’imbarcazione.
• Perché realizziamo un pannello ultra leggero: solo 2.1 kg per metro quadrato, rispetto ai 12 kg e oltre dei pannelli tradizionali.
• Perché produciamo la serie SP, con le celle solari più efficienti in commercio: una grande potenza anche in dimensioni particolarmente ridotte.
• Perché i nostri pannelli sono altamente personalizzabili: il cliente può scegliere il numero di celle, il colore, la forma e le caratteristiche elettriche per ottenere un risultato che si adatti perfettamente alle proprie esigenze.
• Perché la facilità d’installazione, nel fissaggio permanente come in quello temporaneo, è uno dei punti di forza di Solbian: dall’adesivo strutturale agli occhielli, tutti i diversi metodi di fissaggio prevedono una posa facile.
• Perché offriamo un’ampia gamma di accessori progettati e realizzati per i vari settori di applicazione.
• Perché i pannelli Solbianflex sono stati provati nelle condizioni più estreme da grandi eroi della navigazione: Giovanni Soldini, Ambrogio Beccaria, Boris Herrmann e tanti altri.
• Perché i nostri prodotti sono certificati secondo le norme IEC 61215, IEC 61730 e IEC 61701 (nebbia salina).
Solbian ha inoltre ottenuto le certificazioni ISO 9001 Qualità, OHSAS 18001 Sicurezza
e ISO 14001 Ambiente.
Prodotti
Serie SP – La potenza ai massimi livelli
La serie SP rappresenta il top di gamma, grazie all’uso di celle back-contact in silicio monocristallino, capaci di convertire oltre il 24% della luce solare in elettricità. Flessibili, potenti e robusti, i pannelli della serie SP sono consigliati per tutti gli impianti in cui è richiesta la massima affidabilità, senza dimenticare l’aspetto estetico che fa di queste celle uno dei simboli dell’iconografia stessa dei moduli fotovoltaici. Utilizzabili in tutte le situazioni, sono un best seller nelle applicazioni nautiche.
Serie SR – Robustezza monolitica
La cella monocristallina ad alta efficienza della serie SR è protetta da due maschere metalliche: quella frontale, accuratamente disegnata per ottimizzare la raccolta della corrente fotovoltaica, e quella posteriore che rafforza la struttura meccanica della cella. Una doppia corazza che rende la cella solare intrinsecamente flessibile e la protegge dagli urti. Un contatto elettrico distribuito che permette il funzionamento anche in caso di danneggiamento. Una garanzia di alta efficienza che dura nel tempo.
Serie SX – Il connubio di estetica, affidabilità e prezzo
Le celle solari monocristalline impiegate nella serie SX sono collegate elettricamente utilizzando fili di rame ultrasottili che formano una maglia molto fine sulla superficie della cella, creando migliaia di punti di contatto. Questa alternativa al metodo bus-bar standard consente una maggiore potenza del modulo e aumenta la resa energetica. Una tecnologia che si adatta in modo ottimale ai moduli flessibili, a causa della sua intrinseca insensibilità ai microdanneggiamenti, causa più comune di perdita di energia nei moduli solari.
Un altro vantaggio è una ridotta sensibilità all’ombreggiamento, spinta all’estremo nei modelli Guardian (G) in cui, grazie a un layout di cella innovativo, sono inseriti diversi diodi di bypass. La nuova tecnologia di connessione, insieme all’utilizzo di celle al silicio ad alta efficienza, rendono i pannelli SX particolarmente potenti e affidabili.
Serie SXX – Più potenza con le celle HJT
Le celle solari ad eterogiunzione impiegate nella serie SXX sono collegate elettricamente utilizzando sottilissimi fili di rame, che formano una fitta maglia sulla superficie della cella creando migliaia di punti di contatto. Questa alternativa al tradizionale metodo di connessione elettrica aumenta la resa energetica e si adatta particolarmente ai moduli flessibili, grazie all’intrinseca insensibilità ai microdanneggiamenti, causa più comune di perdita di energia nei pannelli solari.
A parità di dimensioni, la serie SXX è in grado di generare maggior potenza rispetto ai pannelli standard composti da celle da 6 pollici, questo grazie alle celle solari ad eterogiunzione (HJT) che offrono oltre il 23% di efficienza e sono intrinsecamente bifacciali. Caratteristica quest’ultima che mostra tutta la sua efficacia quando le celle sono incapsulate in un pannello trasparente installato dove la luce indiretta possa illuminarne la parte posteriore. Inoltre le celle HJT funzionano meglio di altre in climi caldi, grazie ai coefficienti di temperatura molto bassi.
Opzioni estetiche
Oltre alla qualità, l’estetica è una caratteristica importante dei prodotti Solbian. Grazie ai nostri diversi backsheet, alle superfici e infine all’opzione ISP i nostri clienti possono trovare la soluzione migliore per le loro esigenze.